“Maria Maria” è una super hit del 1999 del gruppo “Santana”, fondato dall’iconico chitarrista Carlos Santana, che ha raggiunto la vetta delle classifiche musicali in tutto il mondo. Il brano fonde al suo interno vari generi musicali: l’influenza principale è sicuramente il sound latino che caratterizza Santana, ma ci sono anche delle sfaccettature di hip-hop di cui, forse, non te ne eri accorto.
Il brano è stato prodotto da Wyclef Jean, rapper, produttore e storico membro dei “Fugees” di Lauryn Hill. Wyclef si è definito come un “chitarrista hip-hop” e per questo brano voleva creare una produzione che suonasse “Santana”, ma che riuscisse anche a connettere i suoi ascoltatori più hip-hop.
MARIA MARIA È HIP-HOP
L’idea del brano nasce dal film “Westside Story” la cui protagonista si chiama proprio Maria. Wyclef decide di trasportare la storia d’amore descritta nel film e portarla “in the hood”, nei quartieri che lui stesso conosce bene e che sono più vicini al suo “universo” musicale. Il testo e la storia che viene raccontata vanno accompagnati dalla giusta colonna sonora che deve rispettare la leggendaria chitarra di Santana e anche rappresentare quei quartieri e l’hip-hop di Wyclef. Così l’ex membro dei Fugees estrae una melodia dall’album più hip-hop e crudo di sempre: “Enter the Wu-Tang (36 Chambers)”, precisamente campiona il “riff” di “Wu-Tang Clan Ain’t Nuthing ta F Wit” prodotto da RZA.
“I’m a big fan of Wu-Tang Clan, and I love the RZA and that whole record” ha confessato Wyclef Jean, che per “Maria Maria” non ha solo campionato una melodia del Wu-Tang, ma l’ha anche trasformata per un altro strumento, suonato poi da uno dei più brillanti chitarristi di sempre. Questo “gioco” musicale va oltre il sample: nell’hip-hop è intrinseca l’arte del sampling, spesso altri generi vengono campionati e risuonati in modi diversi, ma questa volta è l’hip-hop stesso a venire campionato, per un brano latin pop diventato primo in classifica. È incredibile pensare all’influenza che il clan di Staten Island ha avuto, non solo sull’hip-hop che ha trasformato radicalmente, ma anche nell’universo più pop, confermando come il lavoro alla produzione di RZA sia impeccabile e trasversale, unico nel suo genere.
Nel 2017 “Maria Maria” torna nel panorama musicale sotto forma di campione: “Wild Thoughts” di DJ Khaled con Rihanna, che campiona il brano di Santana e lo ripropone alle classifiche mondiali in una nuova chiave.