GNX, IL NUOVO ALBUM DI KENDRICK LAMAR
L’album sta già convincendo tutti e noi proveremo, un brano alla volta, a portarvi alcuni spunti e punti di vista diversi per immergervi nel nuovo album di Kendrick Lamar: GNX. Il primo brano dell’album è “Wacced Out Murals”: più di 5 minuti divisi in tre strofe rappate con il massimo dell’energia. Il brano è un piccolo compendio di GNX, che racchiude l’energia e il sound west coast del disco. Lil Wayne, Snoop Dogg, Nas sono alcuni degli artisti citati all’interno del brano. Scopri il significato del titolo GNX e tutte le barre analizzate di “Wacced Out Murals” da AQM.
ANALISI E SIGNIFICATO DI WACCED OUT MURALS
INTRO
[Deyra Barrera]
Siento aquí tu presencia
La noche de anoche
Y nos ponemos a llorar
Sento qui la tua presenza / La notte passata / E cominciamo a piangere.
ANALISI BARRA
L’artista che introduce il primo brano di GNX è Deyra Barrera, una cantante mariachi. Poco meno di un mese fa Barrera ha suonato a Gara 1 delle finali di Baseball a Los Angeles, impressionando Kendrick Lamar che era presente quella sera. È nata così la collaborazione tra i due, come spiegato per Rolling Stones, che ha portato a tre “intro” in “Wacced Out Murals”, “Reincarnated” e “Gloria”.
PRIMA STROFA
[Kendrick Lamar]
Yesterday, somebody whacked out my mural
That energy’ll make you niggas move to Europe
“Yesterday, somebody whacked out my mural”
ANALISI BARRA
La canzone, come le prime barre di Kendrick, si riferiscono ad uno dei suoi murales a Los Angeles, che è stato rovinato con della vernice. La rovina dei murales diventa una metafora che rappresenta l’odio all’interno dell’amore per Kendrick Lamar. Il brano esplora proprio l’equilibrio tra due sentimenti opposti e il rapporto che ha Kendrick con esso.
But it’s regular for me, yeah, that’s for sure
The love and hate is definite without a cure
All this talk is bitch-made, that’s on my Lord
I’ll kill ‘em all before I let ‘em kill my joy
“The love and hate is definite without a cure”
ANALISI BARRA
L’odio e l’amore sono in equilibrio per Kendrick che ammette “it’s regular for me”, ha già imparato a convivere con questi due sentimenti nel corso della sua carriera, trovando la “cura”.
I done been through it all, what you endure?
It used to be fuck that nigga, but now it’s plural
Fuck everybody, that’s on my body
“It used to be fuck that nigga, but now it’s plural
Fuck everybody, that’s on my body”
ANALISI BARRA
Kendrick apre l’album quasi con un ruolo da “cattivo”. Non se la prende più “solo” con Drake, ma con chiunque non lo rispetti.
My blick first, then God got me
I watch ‘em pandеr with them back-handed compliments
Put thеy head on a Cuban link as a monument
I paid homage and I always mind my business
I made the—
I never lost who I am for a rap image
It’s motivation if you wonder how I did it
“I paid homage and I always mind my business
I made the—”
ANALISI BARRA
Come in Watch the Party Die, Kendrick interrompe una barra, come se non potesse dire al microfono e a tutti quello che ha davvero pensato e scritto.
RITORNELLO
Yeah, nigga, go and up your rank
Know you a god even when they say you ain’t
Yeah, nigga, keep your feelings out the way
Never let no one put smut up on your name
Yeah, nigga, keep your head down and work like I do
But understand everybody ain’t gon’ like you
Yeah, nigga, if they say it’s love, you’ve been lied to
A couple rules of engagements, I’ma guide you
Il ritornello è basato sull’equilibrio tra odio e amore per Kendrick, che deve considerarsi un Dio anche se gli altri lo negano e sa che nonostante tutto il lavoro e l’amore, ci sarà sempre qualcuno a cui non piacerà.
POST-CHORUS
[Deyra Barrera]
Que refleja en tu mirada
La noche, tú y yo
“Che riflette nel tuo sguardo / La notte, tu e io”
ANALISI BARRA
L’artista che introduce il primo brano di GNX è Deyra Barrera, una cantante mariachi. Poco meno di un mese fa Barrera ha suonato a Gara 1 delle finali di Baseball a Los Angeles, impressionando Kendrick Lamar che era presente quella sera. È nata così la collaborazione tra i due, come spiegato per Rolling Stones, che ha portato a tre “intro” in “Wacced Out Murals”, “Reincarnated” e “Gloria”.
SECONDA STROFA
Ridin’ in my GNX with Anita Baker in the tape deck, it’s gon’ be a sweet love
Fuck apologies, I wanna see y’all geeked up
Don’t acknowledge me, then maybe we can say it’s fair
Take it to the internet and I’ma take it there
“Ridin’ in my GNX with Anita Baker in the tape deck, it’s gon’ be a sweet love”
ANALISI BARRA
La Buick GNX è una macchina molto speciale per Kendrick: di questa supercar ne sono stati costruiti solo 572 esemplari nel 1987, l’anno di nascita di Kendrick e dell’uscita del brano “Sweet Love” di Anita Baker. In più l’unica colorazione disponibile era il nero. Iniziate a capire perchè kendrick ha scelto la gnx?.
Quando Kendrick Lamar è nato, suo padre l’ha riportato a casa dall’ospedale proprio a bordo di una Buick GNX, ascoltando Big Daddy Kane, ed è proprio qui che Kendrick ci vuole riportare: al 1987. GNX è infatti ricco di sound della west coast soprattutto old school. Dot ha iniziato raccontando la storia della sua vita dal van Chrysler in Good Kid Maad City per arrivare a spiegare le sue influenze e le sue origini attraverso la Buick GNX.
Kendrick qualche mese fa postò la foto della sua nuova GNX scrivendo: “in the moment of confusion, the best thing you can do is find a GNX”.
Miss my uncle Lil’ Mane,
he said that he would kill me if I didn’t make it
Now I’m possessed by a spirit and they can’t take it
“Miss my uncle Lil’ Mane”
ANALISI BARRA
Kendrick non aveva mai nominato nel corso della sua discografia lo Zio “Lil Mane”, ma probabilmente si riferisce a suo zio “Tony”, già descritto nel brano “Money Trees”, che lo ha sempre incoraggiato nella sua carriera musicale, prima di morire in una sparatoria.
Used to bump Tha Carter III, I held my Rollie chain proud
Irony, I think my hard work let Lil Wayne down
“Used to bump Tha Carter III, I held my Rollie chain proud Irony, I think my hard work let Lil Wayne down”
ANALISI BARRA
Kendrick Lamar riflette sulla sua ammirazione per Lil Wayne, ricordando di aver ascoltato più volte l’album “Tha Carter III”. Allo stesso tempo pensa che il suo duro lavoro abbia “deluso” Lil Wayne. Kendrick si riferisce al Super Bowl Halftime Show, che vedrà Kendrick esibirsi “nella città di Wayne”: New Orleans. Wayne ha espresso il suo disappunto riguardo la scelta, dichiarando che “It Hurt a lot ” non essere stato scelto come performer.
Whatever, though, call me crazy, everybody questionable
Turn me to an eskimo, I drew the line and decimals
“Whatever, though, call me crazy, everybody questionable Turn me to an eskimo, I drew the line and decimals”
ANALISI BARRA
Questa è una piccola dimostrazione delle capacità liriche di Kendrick Lamar. “Trasformami in un Eschimese”. Questa parte è il primo attacco a Lil Wayne: gli eschimesi hanno una tradizione e una cultura dei tatuaggi sul volto e allo stesso tempo Lil Wayne ha riconosciuto che molti rapper hanno iniziato a tatuarsi in viso, ispirandosi a lui.
“Ho tracciato la linea e i decimali” è una triple entendre molto acuta. Il primo significato è che Kendrick ha disegnato una virgola e gli zeri dopo di essa, potrebbe essere relativa ad un assegno o semplicemente si riferisce metaforicamente ad una “precisione” che va alle cifre decimali. Il secondo significato è che quei due punti e la linea diventano il segno di divisione (÷), Kendrick quindi traccia ancora una volta una linea di confine tra lui e gli altri rapper, distanziandosi da loro. Se ci ricordiamo la barra iconica di Lil Wayne che rappa in Blunt Blowin’ “I still got the vision (di-vision) like a line between two dots (÷)”, vista dopo una barra relativa ai tatuaggi in faccia, questa sembra proprio una provocazione, quasi una minaccia di Kendrick.
Snoop posted “Taylor Made,” I prayed it was the edibles
I couldn’t believe it, it was only right for me to let it go
Won the Super Bowl and Nas the only one congratulate me
All these niggas agitated, I’m just glad they showin’ they faces
“Snoop posted “Taylor Made,” I prayed it was the edibles
I couldn’t believe it, it was only right for me to let it go”
ANALISI BARRA
Kendrick ritorna ad un dettaglio riguardo il beef dell’anno, esattamente quando Drake rilasciò “Taylor Made Freestyle” il brano che utilizzò la voce AI di 2Pac e Snoop. Proprio Snoop Dogg reagì al brano nelle storie, causando più di qualche controversia. Kendrick qualche mese dopo si chiede se Snoop fosse sotto effetto di “edibles” per fare una cosa del genere, che in quel momento contribuiva alla visibilità di un brano contro Kendrick, al quale 12 anni prima passò l’iconica “torcia” della West Coast.
Quite frankly, plenty artists, but they outdated
Old-ass flows, tryna convince me that you they favorite
This is not for lyricists, I swear it’s not the sentiments
Fuck a double entendre, I want y’all to feel this shit
Old soul, bitch, I probably built them pyramids
Ducking strays when I rap battled in the Nickersons
Where you from? Not where I’m from, we all indigenous
Against all odds, I squabbled up for them dividends
Against all odds, I showed up as a gentleman
I done lost plenty friends, sixteen to be specific
Put that on my kids’ children, we gon’ see the future first
They like, “Dot big trippin,” I just want what I deserve
What bridge they done burnt? All of them, it’s over with
I’m doin’ what COVID did, they’ll never get over it
TERZA STROFA
Niggas from my city couldn’t entertain old boy
Promisin’ bank transactions and even bitcoin
I never peaced it up, that shit don’t sit well with me
Before I take a truce, I’ll take ‘em to Hell with me
If that money got in the hands of a crash dummy
Could jeopardize my family and burden the ones who love me
Niggas mad ‘cause I decided not to pretend
Y’all stay politically correct, I’ma do what I did
Ain’t no sympathy here, this shit’s hilarious
It’s a lot of opinions, but no power to carry it
2025, they still movin’ on some scary shit
Tell ‘em quit they job and pay the real niggas they severance
Don’t insult my intelligence, I’m not just for the television
Teleport to Bullets Road and dig up all my relatives
“Promisin’ bank transactions and even bitcoin”
ANALISI BARRA
Kendrick probabilmente fa riferimento, come già spiegato in Euphoria, (“Why would I call around tryna get dirt on them?”) di come Drake abbia provato ad offrire ricompense in denaro e criptovalute in cambio di informazioni riguardo la vita personale di Kendrick, come fece con Pusha e Meek.
Quando Kendrick Lamar è nato, suo padre l’ha riportato a casa dall’ospedale proprio a bordo di una Buick GNX, ascoltando Big Daddy Kane, ed è proprio qui che Kendrick ci vuole riportare: al 1987. Gnx è infatti ricco di sound della west coast, anche old school. Dot ha iniziato raccontando la storia della sua vita dal van Chrysler in Good Kid Maad City per arrivare a spiegare le sue influenze e le sue origini attraverso la Buick GNX.
Kendrick qualche mese fa postò la foto della sua nuova GNX scrivendo: “in the moment of confusion, the best thing you can do is find a GNX”.
Okay, nigga, let’s settle it, these niggas been fake loyal
Since y’all pandering to choose a side, let me do it for you
Okay, fuck your hip-hop, I watched the party just die
Niggas cackling about— while all of y’all is on trial
Niggas thought that I was antisocial when I stayed inside of my house
You better off to have one woman, everything tricky right now
You niggas live in denial
Ayy, fuck anybody empathetic to the other side, I vow
A bitch nigga love bitch niggas, they exist with ‘em in style
“Okay, fuck your hip-hop, I watched the party just die
Niggas cackling about— while all of y’all is on trial”
ANALISI BARRA
Kendrick specifica: fanculo il TUO hip-hop, distinguendolo dal suo e, ovviamente, riferendosi a coloro che vogliono sfruttare la cultura hip-hop per puri bisogni economici. Watch The Party Die, il brano rilasciato su Instagram, si riferiva proprio a questo, indica l’industria musicale con il “party”, e Kendrick non vede l’ora di vederla crollare. La seconda barra, molto probabilmente, esclude il nome di “Diddy”.
Exterminate ‘em right now
Make Katt Williams and them proud, the truth ‘bout to get loud
No juice inside of my cup, I sober up and knock ‘em all off
Don’t let no white comedian talk about no Black woman, that’s law
I know propaganda work for them, and fuck whoever that’s close to them
The niggas that coon, the niggas that bein’ groomed, slide on both of them
You ever ate Cap’n Crunch and proceeded to pour water in it?
Pulled over by the law, you ridin’ dirty, so you can’t argue with ‘em?
Then make it to be a star, bare your soul and put your heart up in it?
Well, I did
Whacked the murals out, but it ain’t no legends if my legend ends
“You ever ate Cap’n Crunch and proceeded to pour water in it?
Pulled over by the law, you ridin’ dirty, so you can’t argue with ‘em?
Then make it to be a star, bare your soul and put your heart up in it?
Well, I did“
ANALISI BARRA
Kendrick ha dimostrato più volte la veridicità dei suoi testi, dimostrando di aver affrontato situazioni davvero difficili, come non avere nemmeno il latte e dover mangiare i cereali con l’acqua e, nonostante queste difficoltà, è riuscito a diventare una stella.
WACCED OUT MURALS, TESTO E TRADUZIONE IN ITALIANO
PRIMA STROFA
Ieri qualcuno ha rovinato il mio murales
Questa energia vi farà scappare in Europa
Ma è normale per me, l’odio e l’amore sono definitivi, senza una cura.
Queste parole sono inutili, lo giuro su Dio.
Li ucciderò tutti, prima che mi tolgano la gioia.
Ho attraversato tutto, tu cosa hai supportato?
Fino ad ora era fanculo a te, adesso è diventato plurale.
Fanculo a tutti, lo giuro su me stesso
Prima la pistola, poi Dio mi proteggerà
Li guardo lusingarsi con complimenti ipocriti
Metto la loro testa su una collana come un trofeo.
Ho reso omaggio e mi sono sempre fatto gli affari miei
Ho fatto —
Non ho mai perso me stesso dietro l’immagine da rapper
È motivazionale se ti chiedi come ci sono riuscito.
RITORNELLO
Vai e alza il tuo rango
Sappi che sei un Dio anche quando dicono che non lo sei
tieni i tuoi sentimenti da parte
Non lasciare mai che qualcuno sporchi il tuo nome
tieni la testa bassa e lavora quanto me
Ma capisci che non piacerai a tutti
Se ti dicono che è amore, ti hanno mentito
Alcune regole nei confronti, ti guiderò.
SECONDA STROFA
Guidando la mia GNX ascoltando Anita Baker, sarà un “amore dolce” (“sweet love” titolo di una canzone di Anita Baker)
Non mi interessano le scuse, voglio vedervi carichi
Non considerarmi (nel rap-game), allora forse possiamo dire che è equilibrato
Portalo su internet e lo porto anch’io
Mi manca mio zio Lil’ Mane, mi diceva che mi avrebbe ucciso se non ce l’avessi fatta
Ora sono posseduto da uno spirito e non possono togliermelo
Ascoltavo Tha Carter III, alzavo la mia collana con orgoglio
Che ironia, penso che il mio duro lavoro abbia deluso Lil Wayne
Comunque, chiamatemi pazzo, ma ho dubbi su tutti
Trasformatemi in un eschimese, ho tracciato la linea (virgola) e i decimali (dopo la virgola)
Snoop ha postato “Taylor Made”, prego che sia stato l’effetto degli edibles
Non ci credevo, era giusto lasciar stare.
Ho “vinto” il Super Bowl e Nas è l’unico che mi ha fatto le congratulazioni
Sono tutti arrabbiati, sono solo contento che mostrino il loro vero lato
Ci sono molti artisti, ma sono “vecchi”, superati
Flow vecchi, cercano di convincermi che tu sei il loro preferito
Questo non è per i liricisti, giuro che non sono i sentimenti
Fanculo una double entendre, voglio che sentiate (emozioni con) questa roba
Ho un’anima antica, probabilmente ho costruito quelle piramidi
Schivavo proiettili mentre facevo rap battle ai Nickersons
Da dove vieni? Non da dove vengo io, siamo tutti indigeni
Contro ogni previsione, ho combattuto per quei dividendi (soldi)
Contro ogni previsione, sono stato un gentiluomo
Ho perso tanti amici, sedici per essere preciso
Lo giuro sui figli dei miei figli, prevederemo il futuro (per evitare che accada di nuovo)
Dicono “Dot sta esagerando”, io voglio solo quello che mi merito
Che ponte hanno bruciato? Tutti, è finita
Sto facendo quello che ha fatto il COVID, non se lo scorderanno mai.”
Vai e alza il tuo rango
Sappi che sei un Dio anche quando dicono che non lo sei
tieni i tuoi sentimenti da parte
Non lasciare mai che qualcuno sporchi il tuo nome
tieni la testa bassa e lavora quanto me
Ma capisci che non piacerai a tutti
Se ti dicono che è amore, ti hanno mentito
Alcune regole nei confronti, ti guiderò.
TERZA STROFA
I ragazzi della mia città non riuscivano a intrattenere quel tipo
Che prometteva transazioni bancarie e persino bitcoin
Non ho mai fatto pace, non fa per me
Prima di fare una tregua, li porto all’inferno con me
Se quei soldi finissero nelle mani di un manichino
Potrebbero mettere a rischio la mia famiglia e gravare su chi mi ama
Questi sono arrabbiati perché ho deciso di non far finta di nulla,
Voi restate politicamente corretti, io farò quello che ho fatto
Non c’è simpatia qui, questa roba è divertente
Ci sono molte opinioni, ma nessun potere per sostenerle
Nel 2025, continuano ad essere spaventati
Ditegli di lasciare il loro lavoro e pagare ai veri i loro risarcimenti
Non insultate la mia intelligenza, non sono per la televisione
Mi teletrasporto al cimitero Bullets Road e esumo tutti i miei antenati
Ok, risolviamola: sono stati sleali
Dato che faticate a scegliere un lato, lasciate che lo faccia io per voi
Ok, fanculo il vostro hip-hop, ho visto la festa morire
I ragazzi ridono di Diddy mentre tutti voi siete sotto processo
Pensavano che fossi “antisocial” se stavo dentro casa
Faresti meglio ad avere una sola donna, tutto è pericoloso ora
Vivete nella negazione
Fanculo a chiunque provi empatia per l’altro lato, lo giuro
Gli stronzi stanno con gli stronzi, stanno insieme con stile
Eliminateli subito
Fate felici Katt Williams e gli altri, la verità sta diventare forte
Nessun succo nel mio bicchiere, sono sobrio e li faccio fuori tutti
Non lasciare che qualche comico bianco parli di una donna nera, è la legge
So che la propaganda funziona per loro, e fanculo chiunque gli sia vicino
Hai mai mangiato cereali Cap’n Crunch con l’acqua?
Sei mai stato fermato dalla polizia, ma dato che la tua macchina è “sporca” (contiene armi o droghe) e non puoi discutere con loro?
Poi sei diventato una stella, ci hai messo l’anima e il cuore?
Io l’ho fatto
Rovina i murales, ma non ci sono leggende se la mia leggenda finisce.