NEW YORK SECONDO DJ PREMIER E RAKIM

New York è la culla dell'hip-hop e tantissimi MC's nel tempo hanno provato ad immortalare in un brano la propria città o quartiere natale. Tra tutti uno in particolare spicca nel rappresentare la cultura del genere sia nelle barre che nella produzione: "New York (Ya Out There?)" di Rakim e Dj Premier.

ECCO COME DJ PREMIER HA PRODOTTO L'INNO PER NEW YORK DI RAKIM

New York è la culla dell’hip-hop, ricca di rapper che hanno fatto delle loro penne l’arma principale per raccontare le storie delle strade della propria città. Di “anthem” dedicati alla grande mela ce ne sono tantissimi: NY State of Mind di Nas, Empire State of Mind di Jay-Z, Brooklyn di Mos Def, ma anche Biggie, Wu-Tang, Dipset e tanti altri. Tra questi uno in particolare rispecchia la cultura hip-hop sia nel testo che nella produzione: “New York (Ya Out There?)” di Rakim. Il brano è il quinto dell’album del 1997 “The 18th Letter” di Rakim ed è prodotto da DJ Premier che, con i suoi campionamenti inconfondibili, crea una tela unica per far dipingere al rapper l’immagine della loro New York.

Tutti gli artisti campionati in New York (Ya Out There?)
L’idea di Rakim è quella di voler fare un inno per la sua città, contatta quindi Preemo che campiona e scratcha varie voci di artisti che già avevano immortalato New York in una canzone, dando vita al concept del brano nella produzione. Il brano si apre con un sample di Busy Bee e Rodney Cee e continua con un campione della hit di James Brown: Down and Out in New York City. Quando parte il boom-bap di Premier i campioni che si susseguono sono tantissimi e tutti riguardo New York. C’è la voce di Biggie, di Prodigy dei Mobb Deep, di Royal Flush, Biz Markie e anche la voce di Rakim viene campionata.
New York (Ya Out There?), Rakim
Tutte le produzioni di Premier nascono dal concept che chiede il rapper, da quell’idea di base Preemo capisce perfettamente come bilanciare la propria produzione con le barre dell’MC, arricchendo di contenuti anche il beat stesso. In questo caso quale miglior modo di animare la produzione per un New York Anthem se non con le voci di Biggie, Nas, Mobb Deep che pronunciano proprio “New York” o i vari quartieri come “Queens”, “Brooklyn”, “Staten Island”.
The Live Mixtape: God MC Edition

Due anni fa, nel 2022, Rakim ha partecipato ad una live session su YouTube “Live Mixtape” nella quale si è esibito in alcuni dei suoi brani più famosi, tra cui New York (Ya Out There?). La qualità tecnica e l’attitude del God MC non sono diminuite nel tempo, confermandosi come uno dei migliori rapper di New York.

Unisciti alla

Community AQM

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti esclusivi, approfondimenti unici e contenuti di qualità direttamente nella tua inbox. Pochi messaggi, solo il meglio del meglio per veri appassionati come te. Non perderti nulla del mondo hip-hop — lasciaci qua la tua mail!

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ALTRO DELLA REDAZIONE AQM

RIMANI AGGIORNATO