RZA è uno degli artisti più influenti in assoluto nella storia dell’hip-hop, è un produttore, regista, rapper e compositore che ha creato un’infinità di opere d’arte durante la sua carriera. Nasce a Brooklyn e passa l’infanzia tra Staten Island e Brooklyn, dove si reca per andare al cinema a guardare film sul kung-fu, oppure per unirsi ai “block-parties”, le feste dei quartieri in cui i primi DJ e MC plasmavano l’hip-hop. La cultura asiatica e l’universo hip-hop si incontrano in una personalità unica, che riesce a unire elementi diversi: nasce così il “Wu-Tang Clan”.
È quasi impossibile parlare di tutto ciò che ha creato The Razor RZA e in questo articolo approfondiamo “solo” 3 sample all’interno di produzioni di RZA in “Enter the Wu-Tang (36 Chambers)” che hanno influenzato la cultura hip-hop, venendo a loro volta campionati da altri artisti, anche più vicini a noi.
CLAN IN DA FRONT
“Clan In Da Front” è il terzo brano dell’album “Enter the Wu-Tang (36 Chambers)” ed è una delle poche canzoni con “solo” due rapper, GZA e RZA . Il brano si apre con il primo sample, un basso suonato da Leroy Taylor nel brano “Honeybee” di “New Birth”, sul quale RZA annuncia l’arrivo del suo sciame, un gruppo di rapper unici: “Wu-Tang Killa Beez—we on a swarm”. La scelta del sample non è assolutamente casuale, il brano infatti si chiama “Honeybee”, “ape da miele” e con il basso viene campionato anche un ronzio, sopra il quale RZA introduce al pubblico tutti i membri del clan, le api.
CAN IT ALL BE SO SIMPLE
Nel suo ultimo progetto in collaborazione con Ty Dolla $ign, Ye ha campionato questa produzione di RZA in “Keys To My Life”. (QUI puoi trovare il nostro articolo di approfondimento su alcuni sample di Vultures1)