QUESTO SAMPLE USATO DA KANYE E 2PAC COMPIE 50 ANNI

Il sample sax di Hank Crawford campionato da 2Pac e Kanye West diventato leggenda.
Questa storia di campioni inizia nel 1973, da Hank Crawford, sassofonista R&B e Jazz che ha suonato anche per Ray Charles. Il campione originale è “Wildflower” un elegante brano jazz la cui melodia rimane subito impressa. ù
Passano circa vent’anni e un produttore storico di 2pac, Jhonny J, confeziona il sample di Wildflower per “Shawty Wanna Be a Thug”. Facendo diventare il sax un synth west-coast nel secondo brano dell’album “All Eyez On Me”, Jhonny J rende iconico questo brano di Crawford.

L'uso del sample da parte di 2Pac e Kanye

A consacrare lo status di campione leggendario ci pensa, ovviamente, Kanye West. In Late Registration, infatti, campiona di nuovo questo brano in “Drive Slow”, loopando il sax e filtrandolo in modo diverso dal brano di Pac.
Il campione ad oggi è stato utilizzato più di 40 volte da artisti come Drake, Lil Waye J. Cole, Eminem, Billy Woods e di recente anche Central Cee. Conoscevi questo sample?

Unisciti alla

Community AQM

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti esclusivi, approfondimenti unici e contenuti di qualità direttamente nella tua inbox. Pochi messaggi, solo il meglio del meglio per veri appassionati come te. Non perderti nulla del mondo hip-hop — lasciaci qua la tua mail!

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ALTRO DELLA REDAZIONE AQM

RIMANI AGGIORNATO