Come Giorgio Moroder ha Definito l'Estetica Sonora di Scarface
Havoc, campiona “Main Title”, dando vita ad un’altra hit con Nas
Probabilmente la traccia più iconica di Scarface, “Push It To The Limit”, viene utilizzata da Rick Ross nel suo album “Port Of Miami”
Infine Kool G, che più volte si è ispirato a Scarface per creare i suoi testi e i suoi beats, sceglie la colonna sonora dell’arrivo di Tony a Cochabamba: “Bolivia”
Tony Montana: Un Simbolo di Resilienza per l'Hip Hop
“Scarface” è particolarmente apprezzato dai maggiori esponenti del genere hip hop, che spesso si identificano nel personaggio principale. Tony Montana parte da una situazione di disagio e povertà a Cuba, ma grazie alla sua determinazione riesce a guadagnarsi la libertà e il potere desiderato. Questa storia ricorda quella di molti rapper, i quali, provenendo da quartieri periferici degli Stati Uniti, sono riusciti a imporsi nell’industria musicale grazie alla loro tenacia e al loro talento. Questi artisti vedono in Tony Montana un simbolo di resilienza, ma anche una figura che riflette le difficoltà comuni alle loro esperienze: paranoie, problemi con le droghe, violenza costante e persecuzione legale. Questa connessione rende “Scarface” non solo un film iconico, ma anche una fonte di ispirazione e un punto di riferimento culturale per molti nel mondo dell’hip hop.
Articolo redatto e revisionato da Leonardo Croatto