LA CRISI IDRICA DESCRITTA DA MOS DEF VENTICINQUE ANNI FA

La crisi idrica raccontata da Mos Def più di 25 anni fa.

NEW WORLD WATER: LA DENUNCIA DI MOS DEF

Mos Def, nato a Brooklyn nel 1973, si è sempre contraddistinto per le critiche sociali e politiche all’interno dei suoi brani. La sua carriera prende il volo nel 1998 quando forma il duo “Black Star” assieme a Talib Kweli e pubblica “Mos Def & Talib Kweli Are Black Star”, un classico del genere Hip-Hop.
Un anno dopo Mos Def è pronto al debutto da solista e pubblica l’acclamato “Black on Both Sides” il suo primo album, ricco di strumentali suonate e barre che stimolano il pensiero.

New World Water, Mos Def

La traccia numero nove del disco è “New World Water”, un brano di denuncia contro la crisi idrica, inquietante per le verità delle parole di Mos Def rappate ben venticinque anni fa.
All’inizio del brano, viene spiegata l’origine di questa crisi, attribuendo la responsabilità all’uomo che ha sfruttato indiscriminatamente questa preziosa risorsa. Il brano continua mostrando tutti i problemi che nascono quando l’equilibrio della nostra risorsa più importante viene a mancare.
Mos def critica il peggioramento della qualità dell’acqua dovuto all’inquinamento, lo sfruttamento delle risorse idriche e la disuguaglianza nell’accesso all’acqua potabile, sottolineando come questo porti ad una maggiore marginalizzazione delle comunità svantaggiate.

New World Water, Mos Def

L’uso globale dell’acqua è aumentato di sei volte negli ultimi cento anni, ma la crisi idrica è soprattutto un’emergenza che non fa distinzione sociale e Mos Def se ne era accorto già venticinque anni fa. I temi trattati da Yasiin Bey sono: L‘innalzamento del livello del mare dovuto principalmente allo scioglimento dei ghiacciai continentali. La mancanza di precipitazioni che rende il terreno arido, aumentando il rischio di incendi che, a loro volta, richiedono ulteriore utilizzo di acqua per essere domati. L’assurdo paradosso dell’utilizzo di bottiglie in plastica per sostituire l’acqua corrente quando le fonti sono contaminate.
Mos def chiude il brano con un ripetitivo “it’s all about gettin’ that cash (money)…”, alludendo che tutte queste catastrofi, purtroppo, vedano sempre qualcuno con più soldi in tasca.
La vita di Yasiin Bey è dedicata alla rivoluzione, al provare a cambiare le cose o, quantomeno, esporle al pubblico che spesso rimane all’oscuro. “New World Water” sembra una descrizione di quello che stiamo osservando accadere al nostro pianeta oggi, un’inquietante previsione di più di venticinque anni fa.

Unisciti alla

Community AQM

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti esclusivi, approfondimenti unici e contenuti di qualità direttamente nella tua inbox. Pochi messaggi, solo il meglio del meglio per veri appassionati come te. Non perderti nulla del mondo hip-hop — lasciaci qua la tua mail!

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ALTRO DELLA REDAZIONE AQM

RIMANI AGGIORNATO