I NOSTRI CAMPIONI PREFERITI Di VULTURES
Il primo brano di cui vi parliamo è un classico della musica disco: “I Feel Love” di Donna Summer. Cambiando le parole del ritornello da “I Feel Love” in “I’m Alive”, Ye crea un’atmosfera unica per la produzione di Good (Don’t Die). Il brano è stato purtroppo rimosso dalle piattaforme di streaming per una violazione dei diritti per l’utilizzo del sample. Di recente, sembra che si sia trovato un accordo tra gli eredi di Donna Summer e Ye, speriamo di rivedere presto questo brano nelle nostre playlist.
Anche i film sono d’ispirazione e vengono campionati da Ye. In “Back To Me” troviamo una battuta estratta da una scena della commedia del 1999 “Dogma” che Ye riprende più volte in maniera divertente in “Back To Me” con Freddie Gibbs.
In “Keys To My Life”, Ye campiona una famosa produzione di RZA, del brano “Can It Be All So Simple” del Wu-Tang, una gemma per gli appassionati del miglior gruppo rap di sempre.
Ye “digga” anche in altri generi oltre alla disco e all’hip-hop, come per esempio il prog-rock. Troviamo infatti un campione del brano “Jubilation” del 1969 degli Spooky Tooth, band che si sciolse poco dopo l’uscita dell’album per le critiche ricevute.
In “BEG FORGIVENESS” abbiamo un’inaspettata collaborazione con Chris Brown. Il ritornello cantato da Breezy è un’interpolazione di “Gabriel” di Joe Goddard.
Articolo redatto e revisionato da Leonardo Croatto