Sono passati quasi 4 anni da “The Big Day”, il catastrofico primo studio-album del rapper uscito dopo i mixtape “Acid Rap” e “Coloring Book”. Catastrofico, purtroppo, perché il genio e l’unicità che avevano contraddistinto i suoi mixtape si sono persi in un album che provava ad essere più “pop”. Le tematiche cupe di Acid Rap e il gospel hip-hop di Coloring Book svaniscono in un album troppo “felice”, ma che allo stesso tempo non riesce a trasmettere questa emozione, rimanendo apatico per più di un’ora. Le critiche non sono mancate e ad oggi l’album è quasi diventato un meme.
Quando tocchi il fondo non puoi che risalire
Il primo tassello della rinascita di Chance esce nel 2022, ispirato da un viaggio in Ghana, pubblica: “Child Of God”, un’anticipazione del concept dell’album, che si sviluppa su varie forme d’arte. Il brano è infatti accompagnato da un dipinto, nato dalle idee di un “confronto artistico” tra Chance e l’artista del Gabon Naïla Opiangah. Il video del brano mostra i due artisti al lavoro con i propri strumenti: tela e pennelli, quaderno e matita. Il video concentra anche l’attenzione sulle lyrics del rapper, enfatizzando l’intreccio dell’arte visiva, lirica e musicale all’interno del progetto.
A “Child Of God” seguono “Yah Know” e “The Highs & The Lows” due brani entrambi accompagnati da una copertina dipinta da un’artista e da un video che mostra il processo creativo della scrittura del testo o della realizzazione del dipinto.
Tutti questi brani hanno la stessa direzione: rappresentare la cultura black attraverso tutte le forme artistiche e creative
.
IL NOME DEL PROSSIMO ALBUM SARÀ STAR LINE
Ce lo aveva “spoilerato” nell’estate del 2022 quando organizzò un festival in Ghana chiamato “Black Star Line Festival”. “Black Star Line” fu una compagnia di navigazione fondata nel 1919 da Marcus Garvey per promuovere il commercio e la comunicazione tra le persone di origine africana in tutto il mondo. È diventato un simbolo di orgoglio e resilienza per la cultura black e Chance, per arricchire il concept dell’album, ha deciso di utilizzarlo nel suo prossimo progetto: “Star Line”.
Membri dell’equipaggio sul ponte della prima nave della Black Star Line.
“Black Star Line” è la stessa che ha ispirato il nome di uno dei Duo più influenti per la storia del rap: “Mos Def & Talib Kweli Are Black Star”. Come il duo di Brooklyn, Chance utilizza questa “reference” per arricchire e supportare le tematiche affrontate nell’album.
“Buried Alive” è il penultimo tassello che si aggiunge a Star Line, all’interno del quale Chance riflette sul suo percorso artistico e sulla sua voglia di rivincita, ma la vera “chicca” esce il 14 Maggio:
“Together” è l’ultimo singolo di Chance the Rapper, il brano è prodotto da DJ Premier che, con il suo classico stile, campiona e flippa il piano di “Memories Are Here to Stay” dei The Intruders. Chance su questo soul sample si ritrova nel suo “habitat naturale”, infilando rime che si incastrano perfettamente con il lavoro di Preemo. Il brano parla dell’importanza della famiglia e delle proprie origini, che accomuna tutti noi, anche oltreoceano:
“My auntie used to cook for 20 people every week / My uncle in the basement even if they never speak”
“If you keep the house in the family / you can keep the family in the house”.
Un album NON può definire una carriera, né in positivo né in negativo e Chance è pronto a tornare per dimostrare il suo valore artistico.
Il prossimo progetto di Chance sarà un ode alla cultura black, alla resilienza della comunità che davanti alle difficoltà non ha mai mollato. Sarà anche un progetto multi-artistico, che si svilupperà principalmente sulla musica, ma sarà accompagnato da video, dipinti, per potersi immergere di più nell’universo studiato da Chance. AQM non sta più nella pelle per il ritorno di Chance.