1985: negli Stati Uniti va in onda l’episodio: ”A Touch of Wonder” della seguitissima sitcom: “The Cosby Show”. Nell’episodio Theo e Denise hanno un piccolo incidente con il leggendario Stevie Wonder che, per rimediare all’accaduto, invita i protagonisti della serie nel suo studio di registrazione. Stevie mostra ai “Robinson” come registra le sue canzoni e tutti gli strumenti con cui lavora. Uno di questi è un campionatore il Synclavier prodotto dalla New England Digital, all’epoca rarissimo e molto costoso essendo una tecnologia nuova.
EP18 S02, ”A Touch of Wonder”, “The Cosby Show”
Stevie Wonder nel 1979 aveva già pubblicato “Journey Through the Secret Life of Plants” uno dei primi progetti quasi interamente prodotti con un synth campionatore, ma in quegli anni un sampler era ancora una tecnologia accessibile a pochissimi. A fine anni ‘80 i sampler Akai diventano sempre meno costosi e disponibili alla nuova generazione di producer hip-hop.
Nell’episodio di “The Cosby Show” Stevie Wonder con il suo sampler cattura le voci dei protagonisti e immediatamente le suona alla tastiera, mostrando al pubblico la “magia” dei sampler.
QuestLove parla dell’episodio ”A Touch of Wonder” a “Democracy Now”.
QuestLove, storico batterista dei “The Roots” e pioniere nelle produzioni hip-hop, ha definito questo momento/episodio come fondamentale per la cultura dei sample. J Dilla, 9th Wonder, Just Blaze, sono tutti produttori che hanno visto proprio quell’episodio e ne sono stati colpiti, a tal punto da voler inseguire le strade aperte da questa nuova tecnologia e i nuovi suoni che ne sarebbero nati. “The Cosby Show” al tempo era uno show seguitissimo, con un pubblico enorme, quindi questo episodio aveva la possibilità di toccare l’animo creativo di tantissime persone.
Stevie Wonder canta e suona il ritornello di “Pastime Paradise”
Stevie Wonder ha quindi influenzato l’hip-hop non solo attraverso la sua musica, venendo campionato più e più volte, come nella mega-hit “Gangsta’s Paradise” di Coolio, che campiona “Pastime Paradise”, ma potrebbe essere stata una delle scintille che ha fatto scoppiare l’arte del sampling.