È trascorso un po’ di tempo dall’uscita di “Utopia”, un universo distopico, l’ultimo album di Travis Scott. Fin dal primo ascolto, è chiaro come le parti cantate e melodiche di “Astroworld” abbiano lasciato più spazio alle abilità da rapper di La Flame. Abbiamo deciso di analizzare due tra le barre più criptiche e ricche di significati dell’album.
"Meltdown": una tripla entendre
In “Meltdown”, settimo brano di “Utopia”, Travis apre la seconda strofa con una tripla entendre, una singola barra con tre diverse interpretazioni:
“713, 7-11, 13″
- 713 è il prefisso di Houston, la città natale di Travis.
- 7, 11, 13 rappresentano i numeri di maglia di tre leggende NBA di Houston: Kevin Durant, Kyrie Irving e James Harden.
- 7-Eleven è la famosa catena di minimarket aperti 24/7, mentre E11EVEN è una nota discoteca di Miami dove Travis ha suonato più volte
"SKITZO": il parallelo con Mike Tyson
Nella traccia numero 14, “SKITZO”, su una produzione di Boi-1da divisa in tre atti, La Flame crea un parallelismo sbalorditivo tra la scena musicale e la leggenda del pugilato Mike Tyson. Infatti, la parola “enticin'” diventa “M Tyson” grazie a una figura retorica di suono (omofono), e Travis spiega come la scena lo imiti (“to bite”), proprio come Tyson morse le orecchie degli avversari.
“Utopia” mostra un Travis Scott maturo, tecnico e capace di giocare con le parole in modi complessi come mai prima d’ora. Un’altra dimostrazione dell’abilità di uno dei più grandi artisti della nostra epoca.