Dall’annuncio di questa mega data la voglia che arrivasse questo giorno si è fatta sempre più alta. Nonostante la decade di Forum fatti, l’entusiasmo della gente non si è placato perché la vera data epocale è quella di oggi.
Quest’anno i Dogo hanno davvero realizzato il sogno di ogni zanza, prima annunciando una serie di live e poi regalandoci il loro ottavo disco a poco più di 10 anni da “Non siamo più quelli di Mi Fist”.
LA STRADA PER ARRIVARE A TUTTO QUESTO
Per raccontare l’epopea dei Club Dogo dagli albori a dove sono arrivati oggi non basterebbe un articolo. Basti pensare all’importanza e l’influenza che hanno avuto facendo sempre parlare di sé anche quando, per 10 anni non ha pubblicato nulla. Già questo è il sintomo di una forte impronta lasciata al loro pubblico. Infatti l’annuncio della loro reunion è stata la conferma di tutto questo, riaccendendo la fiamma e l’entusiasmo tramutato in 10 Forum sold out e una data unica a San Siro.
In un periodo storico dove tutto è veloce, raccontare attraverso alcuni dei live che hanno scandito la vita del gruppo, dai primi 2000 ad oggi, è fondamentale per capire la passione e lo struggle affrontato per arrivare a dove sono oggi.
Note Killer live 2004 Rai Tre a “Hip Hop Generation”
Era il 2004, un anno dopo l’uscita dell’album d’esordio “Mi Fist” i Dogo si esibiscono in tv. Fa uno strano effetto vedere una dinamica del genere nella tv di Stato a inizi 2000. Il programma era condotto da Inoki e consisteva in uno show di 4 puntate da un’ora dedicato al rap chiamato “Hip Hop Generation”.
Il brano che portano live è “Note Killer”, uno storytelling cinematografico gangster dalle influenze reggae, un brano cult dell’album che tutt’ora cantano fan e non.
D.O.G.O Live Rolling Stone Milano Aprile 28 2006
Nel 2006 lo stesso anno in cui uscì Penna Capitale i Dogo fecero il loro primo sold out. Il live era organizzato al Rolling Stone di Milano, un posto che ormai non c’è più e che a quel tempo riempirlo era un forte segnale che le cose si stavano muovendo.
D.O.G.O. è un brano d’impatto costruito sempre con la cura delle parole e della sintassi come ci hanno sempre abituato Jake e Gue. Il beat, inizialmente a Don Joe non convinceva però dopo aver vinto una gara di producers con quel beat a New York decise di tenerlo per il disco.
Dogo Gang – Benvenuti nella Giungla live @ MagazziniGenerali
L’anno successivo all’uscita di “Vile Denaro” viene dato alla luce l’album ufficiale del collettivo Dogo Gang che comprendeva tutti gli artisti che hanno gravitato attorno ai Club Dogo.
Questo disco conserva una quantità di tracce street che tutti gli appassionati del gruppo conoscono e che forse avremo l’occasione di ascoltare live a San Siro stasera.
Puro Bogotà Live Alcatraz (Hip Hop Party) 2009
L’Alcatraz è stato un altro luogo che ha fatto da culla dei live milanesi dei Dogo, nel 2009 erano già usciti da due anni con “Vile Denaro” (primo album in major) e ad inizio anno avevano rilasciato “Dogocrazia”. In questo video c’è la chiusura epica del concerto con l’anthem del gruppo che anche i muri conoscono “Puro Bogotà”.
Il Mio Mondo, Le Mie Regole Alcatraz Live 2015
Ci troviamo sempre all’Alcatraz sei anni dopo il video precedente e nell’universo Dogo sono successe una miriade di cose. Dall’uscita di “Che bello essere noi” che ha dato il boost e ampliato il pubblico del gruppo fino agli ultimi due album “Noi siamo il Club” e “Non siamo più quelli di Mi Fist”. Senza tenere conto dei progetti solisti che hanno pubblicato fra un album e l’altro.
Questo viaggio, seppur sintetico, nel percorso che ha portato i Dogo a dove sono oggi vuole rendere omaggio non solo al gruppo stesso che ha fatto parte della vita di molte generazioni ma anche alla forza di un movimento che ha un peso specifico.
Finalmente dopo più di 20 anni si prendono i riconoscimenti che gli spettano, raccogliendo quello che hanno seminato nel tempo.
Questa sera a San Siro si chiude un cerchio e si celebrarà l’hip hop italiano assieme ai Club Dogo.