Biz Markie nel 1988
LA STORIA DI JUST A FRIEND
Biz Markie è stato un rapper e beatboxer di New York, pioniere della musica hip-hop e dello streetwear, si è autodefinito il “Clown Prince” dell’Hip-Hop per la leggerezza e l’ironia con la quale spesso si approccia ai suoi brani. È anche per questo che il suo singolo “Just A Friend” del 1989 riuscì a conquistare le classifiche US in un momento in cui l’hip-hop doveva ancora farsi conoscere, aprendo le porte del grande pubblico a Biz. Il brano racconta di una storia d’amore non corrisposto: Biz è innamorato di una ragazza, ma quando la chiama la trova sempre con un altro che lei definisce “Just A Friend”, solo un amico. La storia si conclude con una terza strofa in cui Biz racconta di come ha colto in flagrante la ragazza con ”l’amico”.
I CAMPIONI E I CAMPIONAMENTI
La batteria è un campione del break del brano “Get Out of My Life, Woman” di Lee Dorsey del 1968. Il ritornello è un’interpolazione di “(You) Got What I Need” di Freddie Scott, del 1968. Biz Markie racconta che non doveva essere lui a cantare il ritornello, ma quando è arrivato in studio e non si è presentata nessuna cantante, ha dovuto improvvisare. Alcuni giornalisti lo hanno definito “the father of modern bad singing”, ma il fatto che stoni sulla canzone aiuta a renderla “leggera” e più vicina all’ascoltatore con un’interpretazione autentica.
I campioni di “Just a Friend”: “(You) Got What I Need” e “Get Out of My Life, Woman”
Il brano è uni dei primi veri successi per l’hip-hop e, come spesso accade, i brani che segnano un’epoca ritornano in forma di campioni o interpolazioni. “Just A Friend” è un brano che viene più e più volte interpolato tornando (quasi) sempre un successo.
Il brano più famoso che interpola la hit di Biz Markie è “Best Friend” di 50 Cent. Canzone che non ha bisogno di introduzioni, è un successo mondiale assieme all’album “Get Rich Or Die Tryin’” e consolida quella melodia creata da Biz come iconica.
La melodia interpolata e Best Friend di 50 Cent.
Molti altri artiti hanno campionato “Just A Friend”: Mario, Snoop Dogg, Logic, ma di recente anche un altro artista ha ripescato il brano che ormai ha più di 35 anni. Nel suo ultimo album Ghostface Killah ha ripreso delle barre di Biz Markie nel brano “No Face” con Ye, l’estratto è però diverso: non più la melodia del ritornello ma delle barre, o meglio nomi nella seconda strofa. “Like Agnes, Agatha, Germaine, and Jack”. Un parallelo che rende omaggio alla carriera di Biz e si incastra perfettamente nelle barre del Killah.
Biz Markie e “No Face” di Ghostface Killah.
Biz Markie ci ha lasciato dopo una lunga lotta contro il diabete, ma il suo impatto sul genere, soprattutto in un momento in cui l’hip-hop non esisteva per il grande pubblico, rimarrà nella storia della musica.