L’arte del campionare è immortale: brani di un’altra epoca prendono una nuova forma all’interno di produzioni nuove, con diverse influenze. Quando un sample diventa iconico, spesso viene riutilizzato per omaggiare sia l’artista del campione originale, sia il produttore che per primo ha flippato il campione.
Un esempio è la produzione di Kanye West del 2003 per “Knock Knock” di Monica. Il brano R&B è stato scritto e prodotto da Missy Elliott, con la co-produzione di Ye che aggiunge un campione unico: “It’s a Terrible Thing to Waste Your Love”. Il sample del gruppo “The Masqueraders” risale al 1977 e Kanye lo rende “suo” loopando la prima parte del brano. Il brano non sfonda le classifiche, ma consegna la produzione e soprattutto il campionamento di Ye ai libri di storia hip-hop.
Il campione di Knock Knock:” It’s a Terrible Thing to Waste Your Love”
Ye riutilizzerà due volte questa produzione: nella nona traccia del mixtape “Kon the Louis Vuitton Don” e in una canzone mai rilasciata del 2004: Apologize. Un campione, proprio come un brano, può essere immortale e ritornare nel tempo.
Quindici anni dopo la prima release, esce “Potato Salad” di Tyler, The Creator e A$ap Rocky con lo stesso campionamento fatto da Ye. Tyler ripesca questo sample rendendolo iconico anche per le nuove generazioni: il brano diventa un successo che consolida i due.
Potato Salad di Tyler, The Creator e A$ap Rocky, prod. Tyler
2023: Kal Banx, storico produttore di Dreamville (Label d J. Cole), confeziona per il rapper Smino ”No L’s”, secondo brano di “Luv 4 Rent” che utilizza ancora una volta lo stesso campionamento fatto da Ye vent’anni prima. Il risultato non stufa, il sample sembra essere adatto a tutti, soprattutto se è una nuova corrente del chi-soul, nato proprio da Kanye.
No L’s di Smino, prod Kal Banx
L’arte non ha tempo e così anche i brani e i sample che vengono estratti. Seguici per altre storie riguardo ai campioni nell’hip-hop.